mercoledì 8 settembre 2010

La bomba!

Settembre é periodo di inscrizioni all'uni. Noi, alla fantomatica Scuola Superiore di Educazione di Lisbona, dobbiamo fare, nei 3 anni, dei crediti obbligatori, dei crediti di stage, dei crediti di approfondimento a scelta e dei crediti opzionali, dove abbiamo una certa scelta a patto che si riempiano tutte le varie aree (sport, musica, arte, teatro, litteratura, matematica, lingua straniera).
Visto che sono all'ultimo anno (yeah) ho fatto un po' di conti e ho visto che, se riempio tutte le aree delle opzionali, ottengo 37 crediti, che sommati a tutti gli altri danno 178 e non 180, come Bologna comanda.
Quando sono andato a chiedere spiegazioni mi hanno guardato come un idiota, abbiamo rifatto i conti (che mi danno ragione) e poi la ragazza della segreteria é sparita per andare a telefonare a non so chi. É tornata dicendo che avevo lanciato una bomba, che avevo ragione e che ho fatto bene a dirlo (ci mancherebbe altro), ma che la situazione si sarebbe presto risolta.
Il nuovo piano di studi (per chi entra quest'anno ndr) non presenta piú questo problema, ma a oggi ,dopo 2 giorni dalla mia segnalazione, non sappiamo ancora quale sará la geniale soluzione. Nel frattempo, per non avere dubbi, hanno cancellato anche la nostra inscrizione alle discipline obbrigatorie e hanno tolto il piano di studi sbagliato dal sito.
La soluzione, secondo me, sará che noi del 3º anno siamo rimasti fregati e dovremmo scegliere una disciplina da 2 crediti extra quest'anno, in un'area che ci interessi (per lo meno per l'orario), quando invece avremmo dovuto avere questa scelta extra fin dal primo anno poiché non tutte le discipline opzionali sono disponibili tutti gli anni. Se invece qualcuno si é sbagliato a fare le inscrizioni, non sa fare i conti o se ne frega  delle discipline a cui si inscrive, e per questo ha 2 crediti in piú in un area a caso, diventerá un alunno modello  per una scuola modello come questa.
Come se non bastasse il governo tuga a deciso di cambiare le leggi delle borse di studio il 1º agosto, quando tutte le domande di candidatura erano giá state inviate e mentre erano sotto analisi. Il risultato é che tutti dovremo ripresentare la domanda, ritardando cosí i processi di alcuni mesi.
Ora aspetto solo che qualcuno risponda al mio annuncio "Cercasi fisarmonica" su freecycle per calmare i miei nervi messi a dura prova.

2 commenti:

luca ha detto...

gesù cristo.

luca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.