lunedì 9 marzo 2009

andale andale arriba arriba


a lisbona c'é una piazza. accanto a questa piazza ce n'é un altra piú importante, che si chiama Rossio. in mezzo a questa piazza c'é una statua. le guide turistiche non ufficiali (me compreso) raccontano che il personaggio raffigurato in questa statua non é D. Pedro I (in portogallo conosciuto come D. Pedro IV), imperatore del Brasile, bensi Massimiliano del Messico, principe di Ungheria e Boemia e imperatore del Messico per ben 3 anni.
dicono, queste guide illegali, che la statua, forgiata forse in italia, si trovava su una barca per il messico che fece scalo a Lisbona nel 1867. in questo stesso anno l'imperatore fu fucilato (dal bisnonno di zapata penso io) e allora, visto che la statua era inutile ai messicani, i portoghesi avrebbero pensato bene di usarla per D.Pedro I/IV, tanto cosi in alto chi si sarebbe accorto delle differenze?
Un'altra versione dice che le 2 statue furono forgiate nella stessa officina italiana dove poi sarebbe avvenuto accidentalmente lo scambio nell'atto della spedizione (Poste italiane, parte il jingle).
Ebbene...non é vero niente, é tutta una balla. un illustre studioso di lisbona, Appio Sottomayor ride di questa storia (noi invece ridiamo del suo nome) e dice che addirittura i bottoni della giacca di D. Pedro I/IV (l'unico, l'originale) riportano il simbolo del portogallo.
amici, scusate se vi ho raccontato questa balla in occasione della vostra lieta visita portoghese.
continueró a farlo.